• Nel 1989 Giovanni Merafina inizia come apprendista la sua attività di posatore di pavimenti in legno. Gli insegnamenti ricevuti, l’impegno profuso e l’esperienza lo portano ad acquisire in breve tempo un’elevata professionalità ed un’ampia conoscenza sia delle tecniche di posa che dei materiali utilizzati.
  • Ben presto diventa artigiano e, con le prime macchine levigatrici, continua l’attività in Milano e provincia. Nel 1990 diventa rivenditore e posatore ufficiale della Listone Giordano, avendo riconosciuto nel suo parquet prefinito un prodotto rivoluzionario (speciale supporto in multistrato di betulla, che unitamente alle incisioni trasversali e agli incastri micrometrici, rende il parquet stabile nel tempo ed indeformabile a vita).
  • Nel 1991 fonda la Merafina Giovanni parquet e continua ad occuparsi, insieme alla sua squadra di operai, della posa in opera di pavimenti in legno, sia per committenti privati che per professionisti del settore (architetti, imprese costruttrici di singoli edifici o di complessi residenziali).
  • La profonda conoscenza delle tecniche di posa (a correre, in diagonale, a spina di pesce, con fascia e bindello, ecc..) e delle diverse problematiche (umidità del sottofondo, livellamento del piano di posa, necessità di primer, ecc…), delle vernici, degli oli naturali, oltre che del legno, delle sue caratteristiche e dei formati di parquet (massello, prefinito, flottante), lo inducono ad aprire un picciolo punto vendita a Pero (Milano) con esposizione di campioni di parquet.
  • L’esperimento ha i suoi frutti e, nel 1996, trasferisce la sede dell’attività a Cornaredo (Milano) – sede attuale - ove al piano superiore del magazzino, viene ubicata l’esposizione.
  • L’unione nello stesso stabile sia del magazzino del materiale, che dello show-room risulta essere stata una scelta vincente ancora oggi molto apprezzata dalla clientela che ha la possibilità di vedere il prodotto “dal vivo”, di confrontare le essenze del legno, le dimensioni, le finiture e di poter “toccare” il prodotto.
  • Tra il 2000 e il 2010, Giovanni Merafina si specializza anche nel rivestimento in legno di scale e passamani e si cimenta in mosaici in legno.
  • Nel 2011 partecipa al programma “ Cambio Casa Cambio Vita“ in onda sul canale “Real Time”, scelto dall’arch. Andrea Castrignano in qualità di “parquettista”.
  • L’esposizione di Cornaredo, Via Sempione n. 8, Vi aspetta!